ELEZIONI MEMBRI PARLAMENTO EUROPEO 26 MAGGIO 2019

10/04/2019

ELEZIONI MEMBRI PARLAMENTO EUROPEO 26 MAGGIO 2019
Domenica 26 maggio 2019 si terranno le consultazioni elettorali  per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
 AVVISO - convocazione COMIZI

Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
Al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati per le elezioni europee, gli uffici elettorali osserveranno i seguenti orari:
  • Sabato 13 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Domenica 14 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Lunedì 15 aprile dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
  • Martedì 16 dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
  • Mercoledì 17 dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
 
Si ricorda che è possibile espletare il voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione presentando richiesta al Comune – Ufficio Elettorale entro martedì 6 maggio 2019 su apposito modulo allegando copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria.


_____________________________________________________________________________________________
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINIDELL’UNIONE

EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
 
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
 
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato diorigine;
il possesso della capacità elettorale nello Stato diorigine;
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettoratoattivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.