SPORTELLO LAVORO

08/02/2017

SPORTELLO LAVORO
In cosa consiste l’attività dello Sportello Unico Lavoro?
Lo Sportello Unico Lavoro è finalizzato ad offrire un supporto ai cittadini e alle aziende nelle politiche attive del lavoro e nella ricollocazione lavorativa di inoccupati e/o disoccupati; facilitare il matching domanda e offerta di lavoro per individuare personale qualificato da inserire nelle aziende del territorio e favorire la diminuzione del tasso di disoccupazione del Comune.
Il servizio completamente gratuito, consiste in colloqui orientativi, nell’affiancamento alla stesura del cv e nella consulenza in ambito giuslavoristico, il tutto finalizzato al collocamento dei soggetti che si sono recati allo sportello.
Quando è possibile rivolgersi allo Sportello del Comune?
Una volta alla settimana tutti i Martedì dalle 14.00 alle 17.00, presso gli uffici comunali, e viene gestito da un funzionario di Confapi Varese. Il rinnovo della proposta è da attribuire all’ottimo funzionamento dello sportello, che ha aiutato diverse persone tra giovani e adulti senza lavoro, anche da diverso tempo a trovare un’occupazione.
Quali sono stati i risultati dell’anno 2016?
Parla la coordinatrice Amanda Bascialla, che sottolinea come molte persone abbiano usufruito dello sportello, per lo più disoccupati di lunga durata, ma anche giovani diplomati. Sono ben 386 gli accessi allo sportello da Gennaio a Dicembre: il 9% di loro si è rivolto allo sportello del Comune di Azzate; il 3% si è ricollocato autonomamente dopo aver acquisito gli strumenti necessari per riproporsi sul mercato del lavoro, il 28% ha effettuato colloqui presso le aziende del territorio varesino e il 5% ha trovato lavoro presso le aziende associate Confapi.
Una domanda inoltre all’assessore Lucia Marangon, alla quale chiediamo quali sono i progetti per l’anno 2017?
Per l’anno in corso ci si concentrerà in particolar modo sul coinvolgimento delle imprese per promuovere il servizio e incrementare così l’occupazione del nostro territorio. Il Comune si impegnerà mediante marketing territoriale a  promuovere momenti di confronto con le aziende e i cittadini ed a partecipare, in qualità di partner, ad eventuali iniziative promosse da Confapi Varese e/o da Upel finalizzate ad ottenere contribuzioni pubbliche e/o private da destinare al finanziamento di progetti rivolti, in via diretta ovvero mediante il sostegno alle imprese, a ridurre i deficit occupazionali dei territori di riferimento.
NUOVO ORARIO SPORTELLO:
MARTEDI' DALLE 14.00 ALLE 17.00
PRESSO LA VILLA CASTELLANI