Consultazione e rilascio copia delle liste elettorali

CONSULTAZIONE E RILASCIO COPIA DELLE LISTE ELETTORALI
DESCRIZIONE IN BREVE DEL PROCEDIMENTO: esclusivamente per le finalità contenute nell’art. 51 del D.P.R. 223/1967 e successive modificazioni le liste elettorali possono essere consultate oppure se ne può rilasciare copia completa (in formato elettronico).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.P.R. 223/1967 e successive modificazioni.
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Affari Generali/Amministrativo.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Baiocco Paola.
AVVIO DEL PROCEDIMENTO: procedimento su istanza di parte.
DOCUMENTI NECESSARI: richiesta motivata ai sensi della normativa vigente in materia; in caso di rilascio di copia delle liste elettorali è richiesto il pagamento delle spese di riproduzione.
TERMINI CONCLUSIONE PROCEDIMENTO: la consultazione delle liste elettorali, previa presentazione di apposita istanza motivata, può avvenire immediatamente oppure concordando gli orari di accesso all’ufficio compatibilmente con le esigenze di servizio. Il termine per il rilascio di copia completa delle liste elettorali, previo pagamento della somma richiesta, è di 10 giorni.
MODULISTICA DISPONIBILE: vedi modulo disponibile sul sito comunale  (accesso_liste_ele)  o presso l’ufficio elettorale.
ITER DEL PROCEDIMENTO (DESCRIZIONE DETTAGLIATA): le liste elettorali sono l’elenco di tutti i cittadini che godono del diritto di voto. Nei casi strettamente previsti dalla legge (elettorato attivo e passivo, studio, ricerca statistica, scientifica o storica, socio-assistenziali, perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, art. 51 DPR 223/1967 e art. 177 comm. 5 D.Lgs. 196/2003) possono essere consultate e se ne può rilasciare copia previo pagamento delle spese di riproduzione.
L’iter del procedimento è il seguente:
- Istanza di parte per la consultazione delle liste elettorali presentata in carta semplice e indirizzata al Sindaco.
- Verifica dell’Ufficio Elettorale per accertare che la richiesta possa essere soddisfatta in quanto la finalità di utilizzo è prevista dalla normativa in vigore.
- In caso di esito positivo: comunicazione all’interessato richiedente dell’accettazione dell’istanza, delle modalità e dei costi da sostenere per la consultazione e il rilascio di copie.
- In caso di esito negativo: comunicazione all’interessato richiedente dei motivi ostativi all’accettazione dell’istanza (non conformità della finalità di utilizzo secondo la normativa vigente).