Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: CONFERIRE IN SACCHETTI COMPOSTABILI DA ESPORRE NEL CONTENITORE CON COPERCHIO MARRONE DA 10- 20-30 lt (SOLO PER ATTIVITA' 120lt). Esempio: Avanzi di cibo in genere, crudi e cotti. Carne e ossa. Resti di frutta e verdure. Fondi di the, caffè e tisane . SONO ESCLUSI I GUSCI DEI MOLLUSCHI.

No: Materiali diversi da quelli indicati. Gusci e molluschi

PLASTICA - POLISTIROLO (SOLO IMBALLAGGI)

Sì: SÌ: NEL SACCO GIALLO LOGATO COINGER DA 110 lt . Esempio: Bottiglie, Flaconi (es. shampoo, detersivo...), Sacchetti in plastica, Confezioni per alimenti (barattoli yogurt, vaschette formaggio...), Piccoli contenitori e imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri di plastica monouso, grucce in plastica per la vendita di indumenti. attenzione non conferire plastiche compostabili e oggetti in plastica diversi dagli imballaggi.

No: Materiali diversi da quelli indicati.

VETRO, LATTINE E LATTA

Sì: CONFERIRE SFUSO NEL CONTENITORE CON COPERCHIO VERDE DA 30 lt ( SOLO PER ATTIVITA' 120/240lt). Esempio: Bottiglie, Vasetti, Barattoli, Latte per alimenti Vaschette di alluminio. Pellicola di alluminio. Piccoli pezzi di vetro

No: Grandi lastre di vetro e vetri di finestre ( solo nei centri di raccolta)

CARTA-CARTONE E TETRA PAK

Sì: SÌ: CONFERIRE SFUSA NEL CONTENITORE CON COPERCHIO BLU DA 40lt ( SOLO PER ATTIVITA' ROLL-CCONTAINER) . Esempio: Giornali , Libri, Fogli di carta, Scatole, Tetra pack, Confezioni di alimenti tipo biscotti.

No: Materiali diversi da quelli indicati.

RUR INDIFFERENZIATO

Sì: CONFERIRE SFUSO O IN SACCHETTI TRASPARENTI NEL CONTENITORE CON COPERCHIO VIOLA DA 40 lt ( SOLO PER LE ATTIVITA' 120/240/1100 lt) Esempio: Lettiera animale minerale, Deiezioni canine, Oggetti in plastica diversi dagli imballaggi, Spazzolino da denti, Cartellette, giocattoli, gusci e molluschi.

No:

VERDE

Sì: CONFERIRE SFUSO IN APPOSITO CONTENITORE CODIFICATO GIALLO DA 240 lt ( consegna previa adesione). Esempio: taglio prato, piccole potature, raccolta foglie, lettiera d'animale se naturale, fiori recisi - servizio a pagamento . chiamare il numero verde 800359595. = 25 passaggi annui secondo calendario.

No: Arbusti, sassi, terra, cenere di camini o di stufe a legna ( queste ultime vanno conferite nei centri di raccolta insieme agli inerti)

LE RACCOLTE A DOMICILIO ( SU RICHIESTA )

Sì: Servizio erogato solo su richiesta al numero verde 800 35 95 95 BENI DUREVOLI - INGOMBRANTI (a pagamento- Per informazioni sulle tariffe contattare gli uffici Coinger) Fino a 2MC d’ingombro e fino a 3 pezzi, con esposizione esterna dalla proprietà (ad esempio: frigoriferi, televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, piani cottura, stufe, elementi d’arredo compatti). Oltre i 2MC d’ingombro e oltre i 3 pezzi e per mobili nolo motocarro con operatore aggiuntivo con ritiro nei cortili, non all’interno dell’abitazione. AMIANTO - LANA DI ROCCIA/VETRO (Servizi in convenzione) - Servizio raccolta, trasporto e smaltimento di lastre in eternit e manufatti contenenti amianto, comprensivo del piano di lavoro ASL - Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento lana di vetro/roccia CARTONGESSO Non è più possibile conferire cartongesso nei Centri di Raccolta o con il servizio Porta a Porta. (per info contattare gli uffici Coinger) PANNOLINI-PANNOLONI E TRAVERSE Servizio attivabile mediante richiesta scritta con apposito modulo scaricabile dal sito Coinger.

No: Rifiuti riciclabili

RIFIUTI CONFERIBILI NEI CENTRI DI RACCOLTA

Sì: RIFIUTI DEL GRUPPO A : Ingombranti, Scarti vegetali, Ferro/Metallo, Legno, Inerti ( nel Centro di raccolta di Crosio della Valle), Piccoli Elettrodomestici R4 (nei Centri di Raccolta di Crosio della Valle, Morazzone e Casale Litta). RIFIUTI DEL GRUPPO B (INCLUDE ANCHE GRUPPO A) : Toner, oli vegetali ,oli minerali, accumulatori al piombo, pile esauste, contenitori etichettati T e/o F con residui di vernici e solventi, Inerti (macerie prodotte in seguito a piccoli lavori di muratura eseguiti in proprio, ceramica e cenere si stufe e/o camini a legna, Rifiuti elettrici ed elettronici: R1- freddo e clima, R2 grandi bianchi, R3 Tv e monitor, R4 piccoli elettrodomestici , R5 sorgenti luminose. ATTENZIONE : per POLISTIROLO , VETRO, CARTONI di grandi dimensioni conferire ai centri di raccolta indicati nella sezione NOVITA' del CALENDARIO RACCOLTE PORTA A PORTA

No:

INDUMENTI

Sì: CONFERIRE NEL SACCO DA VERDE LOGATO COINGER DA 60 lt . Esempio: magliette, maglioni, pantaloni, jeans, coperte, teli in tessuto logori, scarpe,

No: Indumenti da lavoro intrisi di grasso. Se gli indumenti sono in grandi quantità sono conferibili negli appositi contenitori dei Centri di Raccolta

Isole ecologiche