Automatizzazione delle procedure
Data di ultimo aggiornamento: 04/07/2025
Il Comune di Azzate, quale stazione appaltante, si avvale delle procedure di gara telematica messe a disposizione da:
- Regione Lombardia: piattaforma SINTEL - negozio elettronico NECA
Sintel è la Piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia, istituita con lo scopo di realizzare un sistema di Intermediazione Telematica che supporti la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni che ne fanno richiesta nella realizzazione delle proprie gare.
Il Negozio Elettronico NECA è uno strumento elettronico di acquisto delle convenzioni attivate da ARIA, in cui i fornitori aggiudicatari offrono i propri beni e servizi direttamente on-line; gli Enti registrati possono consultare il catalogo, stipulare il contratto di fornitura ed emettere direttamente ordini di acquisto.
- Nazionale: piattaforma Acquistiinretepa (MEPA - Sistema Dinamico - Convenzioni - Accordi quadro)
Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. - realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip - affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative di e-procurement.
- SUA della Provincia di Varese (affidamento gare di importo superiore alla soglia , previa stipula convenzione tra Comune e Provincia)
Si conferisce incarico a stazione appaltante qualificata, non avendo questo comune la qualifica prevista dalla normativa.
- PCP : per gli affidamenti diretti inferiori ad €. 5.000,00.- vine acquisito il CIG sulla piattaforma dei contratti pubblici ( ANAC)
Normativa
art. 37 D.Lgs. 33/2013